lingue straniere
Nido d'infanzia privato convenzionato

Il nido d'infanzia offre al bambino un ambiente accogliente e sereno dove poter sviluppare la conoscenza del mondo e le sue capacità partendo dai suoi bisogni e dalle sue necessità.

Il bambino 0-3 anni ha bisogno di momenti dedicati alla cura come il momento del cambio, del pasto, del sonno, di momenti di gioco e di socializzazione con adulti e coetanei e momenti di rassicurazione. Per soddisfare questi bisogni promuoviamo esperienze che aiutino a sviluppare le competenze motorie, linguistiche ed affettive basandoci sull'osservazione, la conoscenza, l'ascolto e la valorizzazione delle potenzialità dei bambini. 

Il ruolo delle educatrici è quello di preparare il contesto, di organizzare la giornata attraverso attività, esperienze e soprattutto quello di accogliere ciascun bambino, nel rispetto della sua unicità, con le sue particolarità ed emozioni.


asilo nido privato
Personale formato e competente

Le educatrici investono continuamente sulla loro professionalità frequentando corsi di formazione annuali specifici sulla prima infanzia.
Accogliere i bambini all'interno del nido d'infanzia significa preparare un contesto prevedibile e rassicurante. Particolarmente importanti, quindi, diventano le routine come l'accoglienza, il pasto, il cambio, il sonno e il saluto, che garantiscono la prevedibilità e consentono di raggiungere autonomie, traguardi e sicurezze.
Compito fondamentale delle educatrici è quello di accompagnare il bambino a fare proprie queste routine e sostenerlo nella conquista delle prime autonomie permettendogli di sperimentare le proprie capacità e di lavorare sull’identità e autostima personale.


LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ALLA VITA DEL NIDO:

Il nido è un'occasione di supporto alle famiglie per affiancarle nei loro compiti educativi e può diventare un'occasione per costruire una significativa relazione tra genitori ed educatrici nell'ottica di un patto educativo condiviso.

Per tutte noi operatrici, il NIDO è essenzialmente un luogo dove si costruiscono relazioni: tra le educatrici e i vostri bambini, tra i bambini stessi, ma anche relazioni tra le famiglie e il nido attraverso diversi momenti di incontro e scambio di idee , in cui si parlerà dei progetti educativi specifici e delle esperienze che coinvolgeranno i vostri bambini in corso d'anno. Le esperienze realizzate verranno documentate da materiale grafico e fotografico, esposto in bacheca all’ingresso del nido, per restituirvi piccoli ma importanti frammenti del vissuto dei vostri bambini.

...E così al nido anche noi adulti avremo modo di emozionarci, crescere e cambiare insieme.


Share by: